Abbattimento palme

Chiama ora

Lo staff della Cooperativa Il Giglio di Rosignano Marittimo è altamente specializzato anche nel campo della potatura e abbattimento di palme infette, un’operazione necessaria non solo per la pulizia e l’estetica delle piante, ma anche, in molti casi, obbligata quando vige uno stato di emergenza fitosanitaria, come l’infezione da punteruolo Rosso. La competenza della cooperativa in tale ambito fa sì che la ditta possa intervenire in maniera rapida e precisa, sia in ambienti privati che pubblici, garantendo la massima efficacia delle operazioni.

L’infestazione da Punteruolo Rosso

Quando si riscontra un’emergenza fitosanitaria, può essere necessario abbattere la pianta, non essendo disponibili rimedi efficaci per estirpare un’infestazione ormai in corso. Tra le emergenze più diffuse, quella del Punteruolo Rosso si è rivelata particolarmente aggressiva in molte zone d’Italia.

Il Punteruolo Rosso altro non è che un insetto appartenente alla famiglia dei Cuculionidi, capace di compromettere la salute delle Palme, fino alla morte della pianta stessa. Interventi tempestivi di gestione di lotta integrata o biologica (uso di nematodi entomopatogeni) possono tentare di salvaguardare e mantenere in salute le Palme presenti nei nostri parchi e giardini, ma non sempre si rivelano efficaci.

L’attacco del Punteruolo Rosse su Palme adulte può anche non essere visibile per mesi, in quanto le larve si sviluppano all'interno dei tessuti della palma stessa e, solo in un secondo momento, potrebbero comparire i primi sintomi a carico delle foglie, come ingiallimento e appassimento. La lotta a questo insetto è dunque particolarmente difficile, proprio perché difficile da individuare se non quando l’infezione è già in stato avanzato.
Le azioni di gestione possono essere dunque di due tipi:
  • trattamenti preventivi per le Palme ai primi stadi di infestazione;
  • abbattimento delle Palme, nel caso in cui l’infestazione sia già in stadio avanzato.
Per saperne di più e valutare le migliori misure da adottare nei vostri giardini e parchi, non esitate a contattare gli esperti della cooperativa.

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: