Abbattimento piante arboree ed arbustive

Chiama ora

Avvalendosi di personale specializzato e di mezzi all'avanguardia nel campo della manutenzione del verde, la Cooperativa Il Giglio può intervenire anche in caso di necessità di abbattimento di alberi per rischi di incolumità di persone e cose e per la loro potatura, sia di abbellimento che di sicurezza. Le macchine a disposizione della ditta consentono di operare anche ad altezze rilevanti per la potatura di piante ad alto fusto, garantendo precisione e sicurezza nell'esecuzione dei lavori.

Potatura piante ad alto fusto

Lo staff della cooperativa è in grado di operare per la potatura di piante ad alto fusto e l’abbattimento di piante arboree e arbustive in ogni situazione e contesto territoriale e geologico.
Per potatura s’intende quell'operazione di recisione eseguita sui rami disseccati, pertanto fisiologicamente inattivi, o sui rami ancora vivi pertanto fisiologicamente attivi.
Si tratta di interventi mirati a mantenere l’equilibrio delle forme: lo scopo della potatura è dunque quello di costituire una impalcatura di rami equilibrata e bilanciata e di mantenere inalterate le qualità estetiche degli alberi, della loro chioma e/o dei fusti.

Scopo della potatura

Con le operazioni di abbattimento e potatura di piante ad alto fusto, si perseguono in definitiva i seguenti obiettivi:
  • aumentare la stabilità delle singole essenze arboree o dei soprassuoli nel suo complesso;
  • migliorare le condizioni vegetative delle singole piante arboree o dei soprassuoli nel suo complesso;
  • migliorare le caratteristiche ornamentali e paesaggistiche;
  • diminuire il materiale combustibile che può facilitare la trasformazione di un fuoco radente in un fuoco di chioma;
  • migliorare l’aspetto e il portamento della pianta.
L’operazione di abbattimento di piante consiste invece nell'eliminazione fisica di un albero o arbusto mediante la recisione del fusto alla sua base e si può rendere necessaria o per motivi di sicurezza o perché l'albero ha cessato la sua vita.

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: