Valutazione della stabilità degli alberi (VTA)

Chiama ora

Il lavoro della Cooperativa Il Giglio non si esaurisce nei soli interventi di giardinaggio e manutenzione del verde, ma si estende a tutte le problematiche connesse a tali ambiti, ricercando e proponendo soluzioni anche in caso di rischi particolari e situazioni di difficile gestione. In tal senso, l'attività della cooperativa nella cura del paesaggio è di fondamentale importanza per la gestione di numerose criticità.

Valutazione della stabilità degli alberi

Sappiamo bene che gli alberi sono un valore per l'ambiente e la salute umana e la loro cura puntuale e tempestiva garantisce la nostra sicurezza e il nostro benessere.

Fine ultimo del metodo VTA (Valutazione della stabilità degli alberi) è proprio quello di stabilire il grado di pericolosità degli alberi attribuendo loro una classe di rischio predefinita, oltre che programmare le operazioni di conservazione e messa in sicurezza più idonee e predisporre un opportuno piano di interventi e di cura del paesaggio.

Studi scientifici hanno dimostrato che i difetti statici interni di un albero sono solitamente collegati a determinati sintomi visibili esternamente. Con la tecnica VTA vengono prese in considerazione le parti dell’albero che palesano sintomi derivanti da danni interni, per poi procedere alle operazioni di messa in sicurezza da effettuarsi sugli alberi stessi indicati dallo studio VTA, in maniera tale da evitare i cedimenti e gli schianti prevedibili. 

Periodicità delle valutazioni

La valutazione della stabilità è un'operazione di grande importanza, da eseguire con una certa periodicità per tenere sempre sotto controllo eventuali variazioni nello stato della pianta. È raccomandabile pertanto attenersi a un monitoraggio continuo in modo da tenere sotto controllo eventuali rischi e poter pianificare nel modo più opportuno gli interventi manutentivi.

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: